logo settimana terra 3

 

 

Associazione Naturalistica Villaggio Ranco sarà presente con due eventi il 18 e il 25 Ottobre 2015

Cammin facendo…Geositi del Montefeltro da Gustare.

http://www.settimanaterra.org/node/1322
http://www.settimanaterra.org/node/1327

 

“La Settimana del Pianeta Terra che di recente ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca ha fatto registrare un vero record di geoeventi iscritti per il 2015 : ben 210  . Nel 2012 la prima edizione registrò 132 eventi, nel 2014 la seconda edizione ne ebbe 152 e adesso per la terza edizione abbiamo raggiunto la cifra record di 210 eventi e tutti belli. Davvero l’Italia sarà in quella settimana il Pianeta Terra dal 18 al 25 di Ottobre”.  Lo hanno annunciato il Prof. Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino  e il Prof. Silvio Seno dell’Università di Pavia, responsabili de La Settimana del Pianeta Terra realizzata con il supporto dei più importanti Enti di Ricerca ed accademici .

“Abbiamo dato vita ad un modello innovativo di conoscenza delle Geoscienze – ha proseguito Seno –  che magari potrà essere esportato all’estero. Si apriranno agli italiani, siti archeologici, geositi di notevole importanza, musei, geoparchi, luoghi prima chiusi o sconosciuti”.

Ammireremo le geoscienze addirittura entrando in “abbazie e chiese – ha dichiarato Coccioni – mentre percorsi sotterranei agevolati daranno l’opportunità a tutti di ammirare il sottosuolo italiano con le sue grotte . In Abruzzo i bambini seguiranno una lezione di geoscienze in autobus per poi vedere da vicino un laboratorio tutto dedicato all’energia . Visiteremo il centro storico di Penne che regala immagini di un’antichissima e magnifica città d’arte, ricca di storia e cultura, caratterizzata dalla presenza di splendidi monumenti ed eleganti palazzi settecenteschi. Assisteremo dal vivo , sul campo all’attività di scavo archeologico. Saliremo sui Monti Simbruini dove scopriremo un territorio caratterizzato da importanti peculiarità geologiche e paleontologiche, da suggestivi paesaggi e da un ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Sarà un viaggio tra il Giurassico e la fine del Cretacico durante il quale vedremo i resti fossili dei microorganismi che popolavano questi ambienti. Attraverseremo antichi borghi e addirittura santuari ma anche boschi e praterie . Vedremo la volpe, il cervo, la ghiandaia, il picchio , l’aquila, il grifone. E poi entreremo negli osservatori astronomici come quello di Teramo dove ammireremo le aree carsiche gessose dall’Italia sino a Marte per una vera esplorazione planetaria. In Basilicata andremo alla scoperta dei segreti del vulcano Vulture, area famosa per il vino aglianico e per le fonti di acqua gasata, ma ammireremo le cascate di San Fedele. Nei silenzi delle placide acque calderiche, pare ancora di sentire il rombo profondo di una terra che vive. Saremo a Montalbano Jonico , piccolo paese dell’entroterra lucano. Avremo dinanzi ai nostri occhi un paesaggio unico risalente al Pleistocene : spettacolari forme calanchive , un patrimonio unico sulla Terra” .

 

 

 

 

Se ti è piaciuto condividi su